Film in tasca è un progetto ideato e realizzato da Umberto Mosca e l’associazione culturale Babelica.
UMBERTO MOSCA
è un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva.
Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona.
Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog).
Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy””. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese “.
BABELICA
è un’associazione culturale no profit affiliata ARCI, nata con lo scopo di diffondere la cultura che nasce dal basso, quella con la ‘c’ minuscola, da molti bollata come di ‘serie b. Babelica parte dalla convinzione che chiunque abbia una forte passione per qualcosa, nel trasmetterla agli altri possa creare un momento di cultura, condivisione e aggregazione. L’associazione si occupa di organizzare eventi culturali che spaziano dai festival cittadini ai corsi di formazione, incentra le sue attività sulla promozione alla lettura, sulla narrazione attiva dei territori attraverso le mappe narrative e i carnet de vojage e sulla media education per bambini e adulti. www.babelica.it
Un grazie particolare a Maria Zampa, studentessa del DAMS e socia attiva di Babelica, che nell’ambito del tirocinio sta seguendo l’editazione delle schede dei film contenute nel database.