IL PROGETTO
Il progetto OLTRE I CONFINI DEL NOIR in Piazza Umbria a Torino nasce grazie alla volontà di due circoli Arci del territorio: B-Locale e Babelica, con il sostegno del comitato Arci Torino, dell’associazione culturale Torinoir e Lettori d’assalto.
OLTRE I CONFINI DEL NOIR è inserito all’interno della programmazione ufficiale del Salone OFF del Salone Internazionale del Libro di Torino, ed ha ottenuto il patrocinio della Circoscrizione IV della Città di Torino.
OLTRE I CONFINI DEL NOIR è stato realizzato con il contributo di Parco Dora, Coop, Edizioni e/o, Associazione dei sardi in Torino “Antonio Gramsci” e associazione Malik.
Grazie alle caratteristiche intrinseche del “noir” e dei romanzi che vi appartengono si intende offrire ai cittadini un percorso di analisi critica della società attuale, dei malcostumi e della corruzione ma allo stesso tempo presentare un percorso di lettura piacevole ed avvincente che annovera titoli ed autori in testa alle classifiche.
La scelta di portare il Salone Off in Piazza Umbria è una precisa volontà di riqualificare un’area che sappiamo rispondere molto bene quando sollecitata con proposte culturali valide e aperte alla cittadinanza.
OLTRE I CONFINI DEL NOIR quindi, ma anche oltre i confini della città e della regione: della città perché organizzato in quel lembo di periferia che, nonostante le nuove costruzioni e le giovani famiglie e le molte associazioni presenti, stenta a decollare e a prendere vitalità; ma anche oltre i confini del Piemonte perché parteciperanno in modo attivo, scrittori e associazioni provenienti da varie regioni italiane.
Un modo quindi per allargare la conoscenza e incontrare nuove e interessanti realtà.