PROGRAMMA

Tutti gli eventi del Salone OFF ‘Oltre i confini del noir’ si svolgeranno dal 18 al 21 maggio in Piazza Umbria a Torino.




Giovedì 18 maggio | Ore 18

Incontro con l’autore
Al centro del giallo

Stefania De Caro di Giallolatino e Fabio Girelli di Torinoir presentano il romanzo di Gian Luca Campagna Finis Terrae (Oltre edizioni, Genova 2016)

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Giallolatino e Torinoir

Un parroco che sapeva troppo trovato incaprettato nella canonica del suo borgo, un comitato ambientalista che scava nei segreti di una discarica e di una centrale nucleare dismessa, una ballerina di un night sparita nel nulla, una squadra di calcio che perde per pagarsi lo stipendio, un cronista indolente che non sa come impiegare il proprio tempo, un gruppo di imprenditori che avvia una centrale a biomasse per dare futuro a se stessi, un gruppo di amiche sull’orlo di una crisi isterica per i tradimenti dei mariti, una commessa di una boutique che aspetta ancora il principe azzurro, un ex calciatore col vizio della cocaina, un faccendiere serbocroato che tratta puttane, calciatori e scommettitori come se fosse ancora un cecchino durante l’assedio di Sarajevo. Amore e odio che si rincorrono a ritmi forsennati, scavalcandosi e sovrapponendosi. E sullo sfondo lo Scirocco che avvolge una città, sospesa tra mare, laghi paludosi e macchia mediterranea, in una sorta di Finis Terrae.


Giovedì 18 maggio | Ore 19

Incontro con l’autore
Al centro del giallo

Stefania De Caro di Giallolatino presenta il romanzo di Ezio Gavazzeni Le belle donne non sanno che farsene dei bravi ragazzi (Omicron, Latina 2016)

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Giallolatino e Torinoir

Una valigia zeppa di soldi. E un equivoco sotto il tavolo di un driver cafè sull’autostrada. E quando una valigia è colma di banconote e diamanti scatena una folle corsa per impossessarsene. E la polizia deve solo seguire la scia di sangue per capire dove sia depositata. Una corsa forsennata da una piazzola di un autogrill emiliano fino a Lione, tra prostitute pronte a farsi santificare, militari con il lato oscuro, sbirri precari nell’equilibrio psicologico, killer spietati colpiti da sentimentalismo acuto, impiegati comuni che si trasformano in bestie assetate di sangue: tutti vogliono metterci le mani. Ma come al solito non è necessario affannarsi: il caso ha già deciso da tempo chi premiare e chi punire in questo autentico hard boiled rivisitato con l’action movie.


Giovedì 18 maggio | Ore 20.15

Incontro con l’autore
Bologna non uccide

Claudio Chiaverotti presenta il romanzo di Fabio Mundadori L’altra metà della notte, Damster Edizioni.

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Giallolatino e Torinoir

2 Agosto 1980. Un attentato terroristico distrugge un’ala della stazione centrale di Bologna, decine di persone incontrano la morte, molte di più vengono solo sfiorate dal suo tocco, ma non per questo ne restano meno segnate.
Oggi. A Bologna una serie di morti inquietanti macchia la cronaca di sangue. Sarà il commissario Naldi, vero e proprio mito tra le forze dell’ordine, a dover cercare nel passato delle vittime il filo rosso che tiene unite le loro morti. Ciò che scoprirà? Sopravvivere alla morte non sempre rende migliori.




Venerdì 19 maggio | Ore 18

Incontro con gli autori – tavola rotonda
Territori noir
I gruppi letterari noir delle varie città e province italiane si confrontano sulle rispettive realtà

presso area pedonale piazzale Umbria

A cura di Torinoir, Giallolatino, Napoli Noir, Sugarpulp, Il porto delle nebbie, Garfagnana ini giallo, Noir is rock, Mesthriller, Milano nera, sabot/age.

Un confronto tra le realtà letterarie di genere in Italia: territori, criminalità e narrativa.


Venerdì 19 maggio | Ore 19

Incontro con gli autori
Le organizzazioni criminali, tra romanzo e realtà

Confronto tra Piergiorgio Pulixi (edizioni e/o) e Maurizio Blini (Torinoir, edizioni Golem, Ciesse). Modera Pasquale Ruju

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Babelica, Torinoir e B-Locale.

Può, oggi, la letteratura descrivere le società? Esiste un genere letterario in grado di leggere le connessioni esistenti tra criminalità organizzata, colletti grigi, settori deviati delle istituzioni? Qual è il ruolo della narrativa in quest’epoca e quale, viceversa, quello delle forze dell’ordine?


Venerdì 19 maggio | ore 20.15

Napolinoir
a cura di Torinoir e B-Locale.

Giorgio Ballario presenta Piera Carlomagno presenta il suo romanzo Intrigo a Ischia, Editore Centauria




Sabato 20 maggio | Ore 18

Incontro con gli autori
Nonsolonoir I confini del noir: dentro o fuori?

presso Area pedonale piazzale Umbria
A cura di Babelica e B-Locale.

Il blogger Fabrizio Fulio – Bragoni presenta Lucia Biagi, autrice del fumetto Misdirection (Eris, Torino 2017) e Francesco Verso, due volte vincitore del Premio Urania Mondadori e fondatore dell’etichetta Future Fiction.


Sabato 20 maggio | Ore 19

Incontro con gli autori
Il noir visto da sud

Discutono con i lettori Giorgia Lepore e Luigi Romolo Carrino (edizioni e/o)

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Babelica.

Due autori meridionali. Pugliese Giorgia Lepore, campano Luigi Romolo Carrino. Due noiristi puri, capaci di raccontare, con linguaggi limpidi e insieme emotivi, gli stravolgimenti delle società al tempo della crisi, gli scollamenti sociali, le ripercussioni sulle persone, le infiltrazioni dei sistemi criminali. Storie da Sud e di Sud che hanno trovato voce.


Sabato 20 maggio | ore 21

Incontro con gli autori
Maschere noir

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Torinoir e B-Locale.

Il blogger Tiziano Colombi presenta Alessandro Zannoni e il suo ultimo romanzo Nel dolore (A&B edizioni, 2017).




Domenica 21 maggio | Ore 18

Incontro con gli autori
Nerissima Torino
Serata di chiusura con Torinoir, i suoi autori, i suoi progetti.

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Torinoir e B-Locale.

L’originale esperimento di Torinoir, un gruppo di giallisti del tutto differenti uno dall’altro, che si mettono insieme per raccontare Torino attraverso la lente della letteratura di genere.

Domenica 21 maggio | Ore 19

Show teatrale – reading
Nerissima Torino

presso area pedonale piazzale Umbria
A cura di Lettori d’assalto.

L’attore Emanuele Buganza leggerà e interpreterà brani di romanzi noir che hanno per sfondo, o protagonista, Torino.