PROGETTO GRAFICO

Il progetto grafico di OLTRE I CONFINI DEL NOIR (logo e immagine coordinata) è stato curato da Luca Caranzano [caranzanoluca@gmail.com], laureando presso lo IAAD [Istituto d’Arte Applicata e Design] di Torino nell’ambito della sua tesi, con la supervisione della docente Silvia Di Fabio.

Il commento di Silvia Di Fabio:

“Quando Luca mi ha chiesto di seguirlo durante la preparazione della sua tesi, in vista della laurea in Communication Design, e appena mi ha spiegato su cosa avrebbe dovuto lavorare, non ho potuto che accettare di accompagnarlo verso un traguardo così importante, su un tema così tanto stimolante. Il suo entusiasmo ha fatto il resto.
L’analisi, gli approfondimenti, gli scambi di idee hanno dato vita ad un ‘segno’ semplice e carico di significati.
Rettangoli irregolari e solo apparentemente rigidi, costruiscono un segno dinamico e forte.
Copertine che si aprono, pagine che si sfogliano, parole che inseguono l’Oltre, sono gli elementi contenuti nel marchio.
Ma c’è dell’altro.
“Oltre i confini del noir” nell’ambito delle iniziative del Salone OFF nel quartiere ‘basso’ San Donato ha scelto di presentarsi, quest’anno nella sua prima edizione, con questo logotipo che è anche una freccia, una segnalazione forte e determinata rivolta al naming.
Un logo rigorosamente in bianco e nero, che cede al colore solamente negli scatti fotografici catturati da Luca e utilizzati quali visual per i diversi strumenti di comunicazione.”

 

Sono stati inoltre coinvolti gli studenti della classe III B dell’ ITIS Bodoni Paravia di Torino che, grazie ad un percorso di avvicinamento all’argomento, elaboreranno attraverso la produzione di materiale grafico, fotografico e video il loro personalissimo concetto di “noir” declinato in diverse sfumature. I loro prodotti verranno diffusi tramite il sito e i canali social ed esposti durante i giorni della rassegna.