Americana

Americana

Estetiche del reale e geografia umana, da Louisiana a Nomadland

A partire dal Leone d’Oro 2020 a “Nomadland” di Chloe Zhao, un viaggio per immagini e suoni nella provincia più nascosta del grande continente nord americano, un viaggio per immagini e suoni nella provincia più nascosta del grande continente nord americano, alla ricerca dei film e degli autori del cinema indipendente che raccontano le storie invisibili, i luoghi dimenticati, i personaggi alla ricerca di ciò che resta dell’identità a stelle e strisce.
Da Chloe Zhao a Roberto Minervini, da Kelly Richardt a John Carroll Lynch, da Braden King a Felix Von Groeningen, da Sean Baker a Deniz Gamze Ergüven.
Una serie di sguardi artistici originali e profondi, sospesi sul confine tra sensibilità poetica e narrazione della società.

Umberto Mosca

È un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva. Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona. Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog). Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

Potrebbero interessarti anche...

#esaicosavedi – V

Eroi e avventure per tutti

Red Carpet – Gli imperdibili