#esaicosavedi – II ed.

#esaicosavedi – II ed.

Gli incontri di cinema con Umberto Mosca: lezioni e conversazioni sugli imperdibili, i film da discutere e le nuove tendenze

Come si legge un’opera cinematografica? Quali sono gli aspetti formali, estetici, narrativi, da prendere in considerazione per aggiungere consapevolezza alla propria esperienza di visione? Come si individua il “valore aggiunto” che distingue un film importante da un prodotto convenzionale e ordinario? Un incontro alla settimana per approfondire la visione e la valutazione di alcuni Imperdibili della stagione trascorsa e per discutere dei Film appena usciti in sala. Con l’obiettivo di diventare spettatori sempre più consapevoli e critici sempre più raffinati!

Programma di questo ciclo:

Primo incontro: Christopher Nolan, da “Following” a “Oppenheimer”. Una ricetta inimitabile: la ricerca, il gioco, il doppio, la condivisione dei sogni, il senso di colpa, la confusione tra il Bene e il Male, l’inversione dei ruoli tra vittime e carnefici: questi alcuni dei temi ricorrenti in una produzione cinematografica di fronte alla quale lo spettatore vive costantemente nella piacevole sensazione che qualcosa gli stia sfuggendo, che ci sia qualcosa da osservare meglio e con più attenzione…
Secondo incontro: Lezioni di regia – As Bestas. Analisi di sequenze da “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen e da “Pacification” di Albert Serra.
Terzo incontro: Cinema di Animazione – parte 1. Aspettando l’ultimo Miyazaki: un viaggio immersivo nel Cinema di Animazione tra sperimentazione e attrazione: dalle origini a oggi.
Quarto incontro: Cinecritici – Wes Anderson. “Asteroid City” di Wes Anderson discusso da diversi punti di vista.
Quinto incontro: Cinema di Animazione – parte 2. Aspettando l’ultimo Miyazaki: un viaggio immersivo nel Cinema di Animazione tra sperimentazione e attrazione: dalle origini a oggi.
Sesto incontro: Lezioni di Regia: Barbie. Analisi di sequenze da “Barbie” di Greta Gerwig.
Settimo incontro: La mappa del poliziottesco – parte 1. Il Poliziottesco prima e dopo “Dora Nera”: le storie, i protagonisti, le strutture narrative, il contesto culturale.
Ottavo incontro: La mappa del poliziottesco – parte 2. Il Poliziottesco prima e dopo “Dora Nera”: le storie, i protagonisti, le strutture narrative, il contesto culturale.
Nono incontro: Cinecritici – Martin Scorsese. “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese discusso da diversi punti di vista.
Decimo incontro: Lezioni di Regia – “Il cinema degli ultimi”: Ken Loach. Analisi di sequenze da “The Old Oak” di Ken Loach.
Undicesimo incontro: Lezioni di regia -The Killer di David Fincher. Analisi del film “The Killer” di David Fincher in relazione alla filmografia dell’autore.
Dodicesimo incontro: Lezioni di regia – “Il cinema degli ultimi”: Matteo Garrone. Lezioni di regia: analisi di  sequenze da “Io Capitano” di Matteo Garrone.
Tredicesimo incontro: Cinecritici – Napoleon. “Napoleon” di Ridley Scott discusso da diversi punti di vista.

Umberto Mosca

È un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva. Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona. Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog). Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

Potrebbero interessarti anche...

Il ‘900 italiano tra cinema e letteratura | 1951 – 2000

Il ‘900 italiano tra cinema e letteratura | 1900 – 1950

#esaicosavedi – IV ed.

PER ISCRIVERSI

1 - Check tessera ARCI

Ho la tessera ARCI

Se sei in possesso della tessera ARCI 2024-2025 (01/10/2024-30/9/2025) procedi al punto 2!

Non ho la tessera ARCI

Nessun problema, puoi sottoscriverla con noi.

Scarica l’app di ARCI e segui la procedura di preiscrizione selezionando Babelica APS. Il contributo di € 12,00 lo potrai versare direttamente a noi.

2 - Contributo

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità che preferisci.

Bonifico

BONIFICO su C/C intestato

BABELICA APS

IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

fai tap sul pulsante e paga direttamente

3 - Finalizzazione

3.1 - Modulo

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui sotto

3.2 - Portale corsi

Il portale dei corsi, separato dal sito principale di Babelica, serve per seguire i corsi on demand o per avere accesso alle registrazioni delle singole lezioni dei corsi che si realizzano in presenza o in diretta streaming. Per alcuni corsi inoltre è utile per avere accesso ai contenuti di approfondimento.

Una volta completati i passaggi precedenti:

Se sei già registrato al portale corsi, effettua l’accesso

Se non sei ancora registrato, puoi farlo da qui

È tutto, ti ringraziamo per essere arrivatə fin qui :) Attendi la nostra verifica sul pagamento e l’avvenuta abilitazione al corso o ai corsi che hai scelto. 

Per qualsiasi dubbio contattaci :)