Come si legge un’opera cinematografica? Quali sono gli aspetti formali, estetici, narrativi, da prendere in considerazione per aggiungere consapevolezza alla propria esperienza di visione? Come si individua il “valore aggiunto” che distingue un film importante da un prodotto convenzionale e ordinario? Un incontro alla settimana per approfondire la visione e la valutazione di alcuni Imperdibili della stagione trascorsa e per discutere dei Film appena usciti in sala. Con l’obiettivo di diventare spettatori sempre più consapevoli e critici sempre più raffinati!
Programma di questo ciclo:
Primo incontro: Christopher Nolan, da “Following” a “Oppenheimer”. Una ricetta inimitabile: la ricerca, il gioco, il doppio, la condivisione dei sogni, il senso di colpa, la confusione tra il Bene e il Male, l’inversione dei ruoli tra vittime e carnefici: questi alcuni dei temi ricorrenti in una produzione cinematografica di fronte alla quale lo spettatore vive costantemente nella piacevole sensazione che qualcosa gli stia sfuggendo, che ci sia qualcosa da osservare meglio e con più attenzione…
Secondo incontro: Lezioni di regia – As Bestas. Analisi di sequenze da “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen e da “Pacification” di Albert Serra.
Terzo incontro: Cinema di Animazione – parte 1. Aspettando l’ultimo Miyazaki: un viaggio immersivo nel Cinema di Animazione tra sperimentazione e attrazione: dalle origini a oggi.
Quarto incontro: Cinecritici – Wes Anderson. “Asteroid City” di Wes Anderson discusso da diversi punti di vista.
Quinto incontro: Cinema di Animazione – parte 2. Aspettando l’ultimo Miyazaki: un viaggio immersivo nel Cinema di Animazione tra sperimentazione e attrazione: dalle origini a oggi.
Sesto incontro: Lezioni di Regia: Barbie. Analisi di sequenze da “Barbie” di Greta Gerwig.
Settimo incontro: La mappa del poliziottesco – parte 1. Il Poliziottesco prima e dopo “Dora Nera”: le storie, i protagonisti, le strutture narrative, il contesto culturale.
Ottavo incontro: La mappa del poliziottesco – parte 2. Il Poliziottesco prima e dopo “Dora Nera”: le storie, i protagonisti, le strutture narrative, il contesto culturale.
Nono incontro: Cinecritici – Martin Scorsese. “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese discusso da diversi punti di vista.
Decimo incontro: Lezioni di Regia – “Il cinema degli ultimi”: Ken Loach. Analisi di sequenze da “The Old Oak” di Ken Loach.
Undicesimo incontro: Lezioni di regia -The Killer di David Fincher. Analisi del film “The Killer” di David Fincher in relazione alla filmografia dell’autore.
Dodicesimo incontro: Lezioni di regia – “Il cinema degli ultimi”: Matteo Garrone. Lezioni di regia: analisi di sequenze da “Io Capitano” di Matteo Garrone.
Tredicesimo incontro: Cinecritici – Napoleon. “Napoleon” di Ridley Scott discusso da diversi punti di vista.