Come si legge un’opera cinematografica? Quali sono gli aspetti formali, estetici, narrativi, da prendere in considerazione per aggiungere consapevolezza alla propria esperienza di visione? Come si individua il “valore aggiunto” che distingue un film importante da un prodotto convenzionale e ordinario? Un incontro alla settimana per approfondire la visione e la valutazione di alcuni Imperdibili della stagione trascorsa e per discutere dei Film appena usciti in sala. Con l’obiettivo di diventare spettatori sempre più consapevoli e critici sempre più raffinati!
Programma di questo ciclo:Incontro 1 – Lezioni di regia: “Foglie al vento” di Aki Kaurismaki. Il quarto capitolo della “trilogia dei perdenti”, uno sguardo filmico senza pari che miscela in maniera originalissima il cinema di poesia e gli echi della geopolitica del presente.
Incontro 2 – CineCritici di Gennaio – PERFECT DAYS di Wim WendersUn’idea di cinema che trova le sue radici negli anni ‘70 e ‘80 -da “Paris, Texas” a “Tokyo-Ga”- il film di uno dei grandi maestri della settima arte, che torna a proporre in maniera personale la lezione dell’indimenticabile Ozu.
Incontro 3 – DirectedBy – OZU YASUJIRO. Omaggiato da autori di valore assoluto come Wenders e Kore’eda, Jia Zhangke e Paul Schrader, lo stile visivo e la poetica di uno dei narratori più rivoluzionari della storia del cinema, da “Viaggio a Tokyo” a “Il gusto del sakè”.
Incontro 4 – Lezioni di regia: “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki. Il grande ritorno del maestro dell’animazione e del mitico Studio Ghibli nipponico. A dieci anni dall’ultimo film e dopo sette anni di lavorazione, un nuovo saggio sulla potenza dell’animazione tradizionale e sul valore simbolico del cinema.
Incontro 5 – Lezioni di regia: “Il male non esiste” di Ryusuke Hamaguchi. Presentata in anteprima alla Mostra di Venezia, un’opera che riprende la tradizione del rapporto tra il cinema, la vita dello spirito e la dimensione naturale che ha segnato molte pagine importanti del cinema orientale.
Incontro 6 – CineCritici di Febbraio – POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos. Leone d’Oro a Venezia, discusso e analizzato da tanti punti di vista, tra cui la radicalità dello sguardo artistico, i temi etici e i riferimenti letterari.
Incontro 7 – Lezioni di regia: “La chimera” di Alice Rohrwacher. La sapiente miscela di un cinema che accosta le culture del passato con la sensibilità del presente, riuscendo ad accedere a una diversa dimensione del tempo che attribuisce al cinema il dono della rivelazione.
Incontro 8 – Lezioni di regia: “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo. Un viaggio affascinante attraverso i temi della discriminazione e della violenza psicologica di genere, dove gli ambienti del cinema rappresentano il paradigma di una società italiana sospesa tra passato e presente.
Incontro 9 – Lezioni di regia: “C’è ancora domani (La sera dei miracoli)” di Paola Cortellesi. Il grande successo di pubblico e di critica della stagione, analizzato con puntualità sequenza per sequenza, per approfondire le tematiche, le scelte estetiche, il meccanismo narrativo, le prove d’attore.
Incontro 10 – CineCritici di Marzo – Green Border (Zielona granica) di Agnieszka Holland e La zona di interesse di Jonathan Glazer.
Incontro 11 – DirectedBy – FERRARI e il cinema di MICHAEL MANN. L’uscita del biopic personalissimo e atipico su Enzo Ferrari è l’occasione per riprendere il discorso su un regista che all’inizio nel nuovo millennio veniva considerato uno dei più grandi talenti del cinema contemporaneo (da “Manhunter” a “Heat”, da “Collateral” a “Nemico pubblico”).
Incontro 12 – DirectedBy – DRIVE-AWAY DOLLS di Ethan Coen. Il primo film da solista di Ethan, osservato dal punto di vista della filmografia d’autore, del rapporto tra commedia e road movie, dei temi legati alle differenze di genere.
Incontro 13 – THE HOLDOVERS-LEZIONI DI VITA. Una nuova tappa nel cinema di viaggi di Alexander Payne, il regista di “Nebraska”, che ci racconta un’America profonda e un po’ fuori dal tempo”.
Incontro 14 – CineCritici di Aprile – DUNE – PARTE DUE di Denis Villeneuve. Un incontro in cui si parlerà delle nuove frontiere del cinema, delle nuove generazioni di spettatori, del rapporto sottile tra gli elementi più espliciti di visibilità dell’opera e le correnti sotterranee dell’immaginario collettivo.
Incontro 15 – Lezioni di regia: il ritorno del Cinema d’Autore. ANATOMIA DI UNA CADUTA di Justine Triet e LA SALA PROFESSORI di Ilker Catak. Un bilancio critico della stagione in corso, alla ricerca delle nuove idee di cinema e delle nuove tendenze della produzione “d’essai” e “art house”, tra premi, nuovi autori e film-rivelazione.