La pittura a inchiostro (sumi-e, o suibokuga) è qualcosa più di una pura forma d’arte: è piuttosto una vera e propria pratica di contemplazione, di gratitudine e presenza, nella quale ciò che si dipinge è diretta manifestazione della bellezza della natura, senza aspettative di risultato e senza mediazioni tecniche.
Con la pittura celebriamo il ciclo della vita, la danza continua e sorprendente delle energie che creano continuamente il mondo.
I risultati sono spesso sorprendenti, affascinanti, inaspettati: e non c’è alcuna vera distinzione tra esperti e principianti, tra insegnante e apprendisti. Per questo non è richiesta alcuna pregressa formazione artistica o abilità pittorica, soltanto la disponibilità ad aprirsi alla meraviglia di ciò che accade davanti ai nostri occhi.
Il laboratorio introduce ai princìpi della pratica mediante semplici esercizi, volti a sperimentare la meraviglia di veder nascere un fiore, un alberello, un bambù attraverso la finestra aperta del proprio foglio di carta.
Il laboratorio dura tre ore circa. I materiali (carta, pennello, inchiostro, supporti per stemperare) sono forniti. Ogni partecipante sperimenterà direttamente la pratica pittorica e produrrà una serie di elaborati che potrà conservare.