Gordon Parks – Special Night

Gordon Parks – Special Night

Un incontro dedicato al leggendario fotografo americano Gordon Parks (1912-2006) e agli scatti con cui ha raccontato le lotte per i diritti civili, la segregazione, il razzismo e la povertà negli Stati Uniti, ma non solo. Un vero e proprio “Uomo del Rinascimento”, capace di essere allo stesso tempo grande fotografo – sarà il primo afroamericano ad entrare nello staff di LIFE – ma anche regista, pianista, compositore e scrittore.
Ci muoveremo in un viaggio per immagini che partirà dalla sua terra natale, il Kansas, per spostarsi lungo le principali tappe della sua carriera: Washington, dove incontreremo Ella Watson e la sua versione di “American Gothic”; Harlem, dove Parks firma il suo primo servizio per LIFE tra le gang di strada; la Chicago degli scrittori Richard Wright e Ralph Ellison, e ancora in Alabama con le sue storie di segregazione, a Stromboli sulle tracce dello scandalo di Ingrid Bergman, nelle favela di Rio per incontrare il piccolo Flavio da Silva, la vita dentro e fuori dal ring di Muhammad Ali, la lotta per i diritti civili dentro il mondo di Malcolm X, Pantere Nere e Nation of Islam.
Ad accompagnarci lungo il percorso ci saranno proprio le parole di Parks, autore di ben quattro autobiografie e instancabile storyteller di una vita vissuta con il coraggio di chi, giovanissimo, scelse presto l’arma con cui combattere il mondo che lo circondava. Perché, come direbbe lui stesso: “Ho preso in mano una macchina fotografica perché era l’arma che avevo scelto contro ciò che odiavo di più dell’universo: razzismo, intolleranza, povertà”.

Marco Ferraro

Genovese classe 1988, ma torinese di adozione da diversi anni. Ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia grazie ai vicoli e alle luci di Genova. Qui ha esposto alcune fotografie al Palazzo Ducale e all’Accademia di Belle Arti in una mostra dedicata alla memoria dell’Olocausto. Ha collaborato con l’agenzia fotografica GS Media occupandosi di sport ed eventi. Negli ultimi anni ha iniziato a coltivare la curiosità e lo studio personale dei maestri della fotografia del secolo scorso. Con Babelica ha tenuto la prima serie di incontri dedicati ai Grandi Fotografi del Novecento e nel 2020 un percorso dedicato a Bourke-White, Robert Capa, Cartier-Bresson e altri grandi autori (qui il link). Ha presentato la fotografia di Gordon Parks a ottobre 2020 presso il Circolo dei Lettori per il Torino Crime Festival

Potrebbero interessarti anche...

I grandi fotografi del ‘900

Tina Modotti

PER ISCRIVERSI

1 - Check tessera ARCI

Ho la tessera ARCI

Se sei in possesso della tessera ARCI 2024-2025 (01/10/2024-30/9/2025) procedi al punto 2!

Non ho la tessera ARCI

Nessun problema, puoi sottoscriverla con noi.

Scarica l’app di ARCI e segui la procedura di preiscrizione selezionando Babelica APS. Il contributo di € 12,00 lo potrai versare direttamente a noi.

2 - Contributo

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità che preferisci.

Bonifico

BONIFICO su C/C intestato

BABELICA APS

IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

fai tap sul pulsante e paga direttamente

3 - Finalizzazione

3.1 - Modulo

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui sotto

3.2 - Portale corsi

Il portale dei corsi, separato dal sito principale di Babelica, serve per seguire i corsi on demand o per avere accesso alle registrazioni delle singole lezioni dei corsi che si realizzano in presenza o in diretta streaming. Per alcuni corsi inoltre è utile per avere accesso ai contenuti di approfondimento.

Una volta completati i passaggi precedenti:

Se sei già registrato al portale corsi, effettua l’accesso

Se non sei ancora registrato, puoi farlo da qui

È tutto, ti ringraziamo per essere arrivatə fin qui :) Attendi la nostra verifica sul pagamento e l’avvenuta abilitazione al corso o ai corsi che hai scelto. 

Per qualsiasi dubbio contattaci :)