BABELICA APS

Guida al cinema di fantascienza

Guida al cinema di fantascienza

I film di oggi a confronto con i grandi classici del genere

A partire dall’analisi di alcuni recenti film/chiave del genere -lungometraggi e serie-, il percorso ha l’obiettivo di mettere in luce gli elementi ricorrenti della narrazione di science fiction, come i paradossi temporali, le società diverse e/o distopiche, l’attrazione/repulsione per l’Altro e le metafore della diversità, i viaggi attraverso universi filosoficamente differenti… Una serie di opere mainstream a confronto con i grandi capolavori del passato, da “2001: Odissea nello spazio” a “Solaris”, da “Blade Runner” a “Alien”.

I film e le serie analizzati:
“Interstellar” di Christopher Nolan”, “Gravity” di Alfonso Cuaron, “Ad Astra” di James Gray”, “The Midnight Sky” di George Clooney, “High Life” di Claire Denis, “Lucy” di Luc Besson, “Io” di Jonathan Helpert, “Arrival” e “Blade Runner 2046” di Denis Villeneuve, “Westworld” di Jonathan Nolan, “Philip Dick’s Electric Dreams” di Ronald D. Moore.

Lezione 1 | La Fantascienza
LOVE DEATH + ROBOTS di David Fincher e Tim Miller
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick
HIGH LIFE di Claire Denis
MISSION TO MARS di Brian De Palma
GRAVITY di Alphonso Cuaron
INTERSTELLAR di Christopher Nolan
AD ASTRA di James Gray
SOLARIS di Andrej Tarkovskij

Lezione 2 | La fantascienza 2
PHILIP DICK’S ELECTRIC DREAMS di Ronald D. Moore
BLADE RUNNER di Ridley Scott (Netflix)
BLADE RUNNER 2049 di Denis Villeneuve
SNOWPIERCER di Bong Joon-ho
IO di Jonathan Helper (Netflix)
THE MIDNIGHT SKY di George Clooney (Netflix)
DISTRICT 9 di Neill Blomkamp
METROPOLIS di Fritz Lang (su YouTube)

Lezione 3 | La Fantascienza 3
WESTWORLD di Jonathan Nolan (su Sky)
RAISED BY WOLVES di Ridley Scott (su Sky)
ALIEN di Ridley Scott
AVATAR di James Cameron
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Steven Spielberg
ARRIVAL di Denis Villeneuve

Umberto Mosca

È un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva. Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona. Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog). Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

Potrebbero interessarti anche...

#esaicosavedi – V

Eroi e avventure per tutti

Red Carpet – Gli imperdibili

Il sito di Babelica è in fase di ricostruzione, per qualsiasi informazione contattaci.