Guida al cinema western

Guida al cinema western

I film di oggi a confronto con i grandi classici del genere

Come possiamo scegliere, guardare e valutare le opere contemporanee del genere più antico del cinema americano? Quali sono le storie e i registi assolutamente da non perdere e da recuperare sulle varie piattaforme? Un percorso attraverso i temi, le strutture narrative e le scelte di stile, con un occhio alle pietre miliari del passato, dal cinema classico alla New Hollywood.
Tra i film analizzati: “La ballata di Buster Scruggs” di Joel e Ethan Coen, “Notizie dal mondo” di Paul Greengrass, “Brimstone” di Martin Koolhoven, “Appaloosa” di Ed Harris, “Deadwood-Il film” di Daniel Minahan, “The Missing” di Ron Howard, “Homesman” di Tommy Lee Jones, “Il sentiero di Meet” e “First Cow” di Kelly Reichardt.

Umberto Mosca

È un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva. Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona. Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog). Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

Potrebbero interessarti anche...

#esaicosavedi – V

Eroi e avventure per tutti

Red Carpet – Gli imperdibili