8-9 marzo | Babelica
Per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, un corso di scrittura che riporta al centro la prospettiva delle donne delle classi subalterne: Elena Bosi ci porterà in un viaggio dagli Stati Uniti all’Emilia Romagna, attraverso figure reali e letterarie che non si sono arrese alla sopraffazione.
Il corso si fonda su tre moduli.
Il primo (sabato 8 marzo), prevede l’introduzione sull’arte delle donne delle classi subalterne (esclusione sociale e culturale, materiali poveri, oralità ecc.) con focus su Alice Walker, Virginia Woolf, Federico Garcia Lorca (nella fattispecie quello de “La casa di Bernarda Alba”) e la Penelope nell’Odissea. I partecipanti e le partecipanti al corso rifletteranno, in gruppo e ad alta voce, su come le loro madri e nonne esprimessero la propria creatività.
Il secondo modulo (domenica 9 marzo), si focalizzerà sulla figura di Clelia Marchi e sul Piccolo museo del diario. Si parlerà anche de “I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga”, scritti da una Luisa T., donna maltrattata dal marito (il libro è vincitore del premio Pieve).
Il terzo modulo sarà di pratica. Le partecipanti e i partecipanti proveranno, seguendo l’esempio di Clelia Marchi, a scrivere con un tratto pen su una tela di lenzuolo.