BABELICA APS

Il mio foglio è il mondo

Il mio foglio è il mondo

Corso di scrittura su supporti inconsueti con Elena Bosi

8-9 marzo | Babelica
Per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, un corso di scrittura che riporta al centro la prospettiva delle donne delle classi subalterne: Elena Bosi ci porterà in un viaggio dagli Stati Uniti all’Emilia Romagna, attraverso figure reali e letterarie che non si sono arrese alla sopraffazione.
Il corso si fonda su tre moduli.
Il primo (sabato 8 marzo), prevede l’introduzione sull’arte delle donne delle classi subalterne (esclusione sociale e culturale, materiali poveri, oralità ecc.) con focus su Alice Walker, Virginia Woolf, Federico Garcia Lorca (nella fattispecie quello de “La casa di Bernarda Alba”) e la Penelope nell’Odissea. I partecipanti e le partecipanti al corso rifletteranno, in gruppo e ad alta voce, su come le loro madri e nonne esprimessero la propria creatività.
Il secondo modulo (domenica 9 marzo), si focalizzerà sulla figura di Clelia Marchi e sul Piccolo museo del diario. Si parlerà anche de “I quaderni di Luisa. Diario di una resistenza casalinga”, scritti da una Luisa T., donna maltrattata dal marito (il libro è vincitore del premio Pieve).
Il terzo modulo sarà di pratica. Le partecipanti e i partecipanti proveranno, seguendo l’esempio di Clelia Marchi, a scrivere con un tratto pen su una tela di lenzuolo.

Elena Bosi

Elena Bosi è nata a Mirandola nel 1978 e abita a Mirandola, ma è di Concordia, in provincia di Modena, dov’è cresciuta. Si è laureata in traduzione all’Università degli Studi di Bologna con una tesi su Pellegrino Artusi e ha abitato per circa tre anni a Granada, in Spagna, dove ha conosciuto suo marito. All’Università ha seguito corsi di scrittura creativa in italiano e in inglese e ha sostenuto un esame sulla letteratura americana con approfondimento sulla letteratura femminile negli Stati Uniti. Attualmente lavora come traduttrice tecnica e insegnante di inglese e spagnolo. Ha iniziato a scrivere nel 2019, frequentando i seminari di Paolo Nori. Ha tenuto un seminario di scrittura creativa per ragazzi delle scuole medie, Con parole mie; ha scritto una commedia, Pettegolezzi, che è andata in scena a Concordia a luglio 2023; ha scritto un romanzo, Mio padre è nato per i piedi, pubblicato da Neri Pozza a giugno 2024.

Potrebbero interessarti anche...

La voce dell’autore e la necessità di non tradirla