Il Polar

Il Polar

Noir e poliziesco nel cinema francese

I personaggi, la struttura narrativa e lo stile visivo di film contemporanei di grande fascino, come “Roubaix, Une Lumière” di Arnaud Desplechin, “I miserabili” di Ladj Ly, “Rogue City” e “36, Quai des Orfevres” di Olivier Marchal, “Il profeta” di Jacques Audiard e molte altre opere di genere, come la serie “Marseille”. Con uno sguardo attento ai grandi registi del passato quali Jean-Pierre Melville, Henry Georges Clouzot, Louis Malle, Claude Chabrol, Jacques Becker, Maurice Pialat, che con le loro affascinanti atmosfere e le loro inconfondibili tecniche di racconto influenzano ancora profondamente il cinema di oggi.
Un viaggio nel cinema francese di oggi, con molti riferimenti ai titoli del Noir Internazionale e ai Classici del genere.
Una guida per orientarsi nella visione delle opere imperdibili del Polar Film, creatura di confine tra Poliziesco, Gangster Movie, Giallo e Realismo Sociale.

Umberto Mosca

È un Media Educator che progetta e conduce percorsi didattici e formativi sull’utilizzo del cinema e del prodotto audiovisivo negli ambiti film literacy, audience building e media training. Professore a contratto presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, è Direttore del Master in Management della Produzione Audiovisiva. Fondatore, con la psicologa Martina Zilio, del Centro Studi Psicologia Immagine, che si occupa dei rapporti tra l’immagine filmica e i processi di formazione della persona. Da venticinque anni lavora con l’AIACE di Torino, per cui progetta e conduce corsi di analisi del film. Selezionatore dei concorsi e curatore dei laboratori didattici di Sottodiciotto Film Festival; è direttore artistico di MyGeneration Festival, dedicato ai video indipendenti prodotti in Italia (music video, web series, video blog). Giornalista pubblicista e critico cinematografico (SNCCI-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta), è autore di volumi iconografici sui registi François Truffaut, Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Mohsen Makhmalbaf, Paolo Gobetti. Ha pubblicato inoltre “Gioventù catodica”, “Cinema e Rock”, “Orizzonti della Media Literacy”. Ha collaborato con “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiques”, “Rockerilla” e “L’Indice dei Libri del Mese”.

Potrebbero interessarti anche...

#esaicosavedi – V

Eroi e avventure per tutti

Red Carpet – Gli imperdibili