BABELICA APS

La voce dell’autore e la necessità di non tradirla

La voce dell’autore e la necessità di non tradirla

Corso sulla traduzione con Sara Bilotti

Riconoscere la voce degli autori ci rende lettori più consapevoli e capaci di cogliere sfumature inaspettate” Sara Bilotti

Il corso si focalizzerà sulla capacità di riconoscere voce e stili degli autori in modo da non tradire la loro intenzione originaria e cogliere elementi spesso non immediatamente evidenti ma fondamentali per una perfetta traduzione.
Sarà un corso di primo livello, modulato in due sessioni (pomeriggio di sabato 22 e mattina di domenica 23), durante il quale saranno analizzati, con prove pratiche, lo stile di diversi autori e diverse autrici della letteratura internazionale.
Nel primo modulo saranno affrontati tre generi in particolare: il noir, il memoir e il thriller, traducendo brani di Joe Lansdale, Dorothy Allison e Alex North.
Nel secondo, ci si cimenterà con la scrittura barocca, il romanzo contemporaneo ambientato in epoche passate, per finire, con l’eleganza senza tempo del talento, traducendo brani di Elisabeth George, Nathaniel Ian Miller e Joyce Carol Oates.

Sara Bilotti

Si dedica allo studio delle Lingue e all’insegnamento della danza classica. Dopo anni di attività come traduttrice e ghostwriter, esordisce nel 2012 con la raccolta di racconti Nella Carne, Termidoro editore, e nel 2015 pubblica il suo primo romanzo, L’Oltraggio, per Einaudi Stile Libero. Partecipa con i suoi racconti a molteplici antologie, come Nessuna più, quaranta scrittori contro il femminicidio (Elliot) e Una mano sul volto (Ad Est dell’Equatore), un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Dal 2018 si dedica anche alla traduzione letteraria, in particolare di autori americani. Ha tradotto libri di Doroty Allison, Alex North, Casey Cep, Joe R. Lansdale, James Hadley Chase, Joyce Carol Oates, Laura Lippman, John Connolly, Jeffrey Deaver, Elisabeth George, Lindsay Faye, Ian Rankin e Quentin Tarantino.

Potrebbero interessarti anche...

Il mio foglio è il mondo