è il primo database italiano dedicato ai film di ieri e di oggi che raccontano i bambini e i ragazzi, i temi e le situazioni legate agli universi giovanili e alle culture di riferimento.
è il primo database italiano dedicato ai film di ieri e di oggi che raccontano i bambini e i ragazzi, i temi e le situazioni legate agli universi giovanili e alle culture di riferimento. Il database consente di realizzare una ricerca di film a tema attraverso 50 parole chiave che fanno riferimento ad altrettante tematiche di assoluta rilevanza dal punto di vista dei percorsi di formazione, dei processi di apprendimento, delle strategie educative, delle relazioni d'aiuto, delle politiche culturali legate ai giovani. Inoltre il database consente di orientare la ricerca dal punto di vista delle differenti fasce di età che sono al centro delle rappresentazioni filmiche.
È rivolto a insegnanti, genitori e a tutti gli educatori interessati sia ad approfondire le proprie competenze attraverso le diverse rappresentazioni cinematografiche sul tema, sia a costruire percorsi di visione che possano accompagnare i processi di crescita dei giovani e dei giovanissimi, dopo aver visto le opere e scelto i film che l'educatore ritiene più adatti al proprio pubblico di riferimento.
Si tratta di agili schede critiche volte a mettere in luce i principali approfondimenti tematici e narrativi offerti dai film, con l'obiettivo di selezionare le visioni e i percorsi più adatti alle differenti tipologie di spettatori e al fine di costruire progetti didattici e formativi che abbiano l'obiettivo di valorizzare l'educazione all'affettività quale strumento privilegiato per affrontare le tematiche strategiche del "diventare grandi".