AMERICAN PIE

American Pie / USA, 1999 / Durata [min] 96

Genere: Commedia

Regia: Paul Weitz

Cast: Jason Biggs – Jim / Chris Klein – Chris “Oz” Ostreicher / Sean W. Scott – Stifler / Shannon Elizabeth – Nadia / Natasha Lyonne – Jessica Thomas / Eddie Kay Thomas – Paul / Ian Nicholas – Kevin / Tara Reid – Vicky / Mena Suvari – Heather / Eugene Levy – il padre di Jim / Jennifer Coolidge – la madre di Stifler

Fascia età personaggiadolescenza


Sinossi

Jimmy e i suoi amici Chris, Paul e Kevin sono all’ultimo anno del liceo di East Great Falls, Michigan, ma sono anche alle prime armi con il sesso. I ragazzi stabiliscono un patto: dovranno perdere la verginità prima che il liceo finisca. Nonostante abbia un’occasione con l’avvenente Nadia, Jim ha la sua prima esperienza con una spregiudicata girl-scout. Per stare con Heather, Chris preferisce un duetto nel coro alla finale del campionato. Kevin trascorre la sua prima notte d’amore con la sua Vicky, da cui sarà costretto a separarsi alla fine della scuola. Si unisce alla serata anche Stifler, il ragazzo nella cui casa ha luogo la festa di fine anno. Durante la notte, infine, Paul viene sedotto dalla matura padrona di casa.


Critica

Il film ha dimensione corale, incentrata sulle figure di Jim e dei suoi amici. Tutti i loro discorsi sono dominati dal tema della sessualità, altri argomenti quasi assenti. Nella prima parte si vedono i primi goffi tentativi del protagonista, come la masturbazione di fronte a un film pornografico e la metaforica penetrazione di una American Pie, calda torta di mele.

Il patto tra i ragazzi viene messo in relazione con il completamento degli studi superiori, ma ognuno di loro ha un atteggiamento diverso nei confronti della comune ossessione. Alcuni legano il sesso all’amore, come Jim, innamorato dell’irraggiungibile bellezza esotica di Nadia, di fronte a cui sfigura a causa dei suoi complessi di inferiorità; Jim quindi ripiega su una compagna di scuola, il cui aspetto ordinario nasconde grandi capacità amatorie. Anche Vicky e Kevin sono mossi da amore, il sesso è la naturale conseguenza di una lunga relazione, segnata dalla loro prossima separazione. Tra Heather e Chris interviene invece un colpo di fulmine; come prova d’amore, il ragazzo decide di esibirsi con lei al saggio di canto invece di occupare il suo posto di leader durante la finale del campionato di lacrosse. Le esperienze di Stifler sono invece più prosaiche, come quelle di Finch, sedotto dalla madre dell’amico.

La formazione di Jim è accompagnata dai goffi tentativi di suo padre di impartirgli inutili lezioni. Il film accenna così anche alle relazioni intergenerazionali, con la rappresentazione ironica della figura del padre, la parodia di un genitore che vuole mostrarsi moderno e comprensivo, ma si rivela invadente.

American Pie dà anche la possibilità di riflettere sul ruolo che la tecnologia ha nell’immaginario giovanile di fine anni ‘90. Ne è un perfetto esempio la scena dello spogliarello di Nadia e dei tentativi di approccio di Jim, seguiti in diretta da tutti i ragazzi della scuola attraverso una webcam azionata dal protagonista stesso.