In questo momento poco si parla dei bambini di 3 /6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia. Con le maestre di Prima della Terza abbiamo deciso di concentrare le loro attività on line proprio per aiutare i bambini di 5 anni e le loro famiglie preoccupate di fornire ai bambini di prerequisiti per affrontare l’ingresso nelle primarie. Abbiamo quindi pensato di creare dei brevi video “Genietti in pantofole” chiedendo a bambini più grandi di occuparsi della loro realizzazione in modo da far sperimentare la cura verso i più piccoli. Oltre le nostre attività suggeriamo ai genitori di:
– continuare a costruire momenti di apprendimento attraverso la gestione dei tempi e degli spazi della casa (es riordinare spazi e materiali, apparecchiare la tavola, fare la lista della spesa e riordinarla, occuparsi delle scritte delle scatole della spesa del supermercato, cucinare insieme, inventare storie, scoprire parole nuove ecc)
– organizzare la giornata costruendo routines che permettono di costruire il senso del tempo, di evento, di previsione e di controllo
– utilizzare il linguaggio per aiutare la comprensione di ciò che si fa, per pianificare, per imparare a gestire i ruoli ascolto e parola e curare l’apprendimento di nuove parole e il loro significato
– costruire postazioni di lavoro nell’ordine, chiedendo di prevedere e organizzare i materiali
– stare vicini ai bambini per il tempo necessario all’impegno, per sostenere la fatica e per valorizzare gli sforzi.
Questo momento difficile può essere l’occasione per riflettere sul fatto che scuola e genitori devono lavorare in rete e che c’è bisogno l’uno dell’altro per mettere il bambino al centro della sua formazione.