Comunicare è arte
a cura di Lorena Tadorni
Come funzionano i rapporti tra curatori/trici artisti/e e stampa? Come avvengono le uscite sulle testate giornalistiche? Chi si coordina con giornalisti ed esperti di settore? Come nascono gli speciali e le interviste?
L’Ufficio stampa è un momento di fondamentale importanza per una mostra: consiste nella possibilità concreta di far conoscere il progetto ad un pubblico allargato. Tuttavia organizzare una buona campagna è un processo complesso e prevede un periodo di attività, di contatti e di relazioni da seguire in tempi e modi ben precisi. In questo modulo gli studenti e le studentesse impareranno cosa significa promuovere la diffusione di una mostra presso Istituzioni e principali organi di stampa.
I INCONTRO: cos’è un ufficio stampa e quali sono i suoi compiti. Quali sono le principali tipologie di organi di stampa. Caratteristiche e periodicità.
II INCONTRO: come si scrive un comunicato stampa. La regola delle 5 W.
III INCONTRO: incontro con l’artista. Capire su cosa scriverò il mio comunicato stampa. I contatti con l’artista. Il reperimento di immagini per il comunicato. Le interviste.
IV INCONTRO: predisporre i materiali grafici. Realizzazione, controllo, confronto con artista e curatore/trice, l’invio. Insieme al grafico verrà realizzato l’invito dell’evento.
V INCONTRO: scrittura del comunicato stampa.
VI INCONTRO: inviare un comunicato stampa. La mail di accompagnamento. Come orientare la notizia con il giornalista oltre al comunicato stampa. Proposte di “tagli diversi” a seconda della testata e della sua tipologia (interviste radiofoniche, riprese televisive) ecc.
VII INCONTRO: il recall. Tecnicamente: richiamare i giornalisti per assicurarsi che abbiano ricevuto il comunicato e facciano uscire la notizia. Prove pratiche a scuola in cui gli allievi/e contatteranno telefonicamente i giornalisti.
VIII INCONTRO: la rassegna stampa. Raccolta di articoli e assemblaggio dell’esito del lavoro