I partner

Babelica

Babelica nasce per diffondere e ampliare le platee tradizionali della cultura rendendola accessibile a diverse tipologie di pubblici.
Babelica organizza festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato per bambini, ragazzi e le loro famiglie (es. le migrazioni); trasforma corsi, workshop ed incontri in occasioni per condividere un’idea accessibile di cultura come elemento centrale di cittadinanza.
Negli ultimi 4 anni Babelica ha progettato festival che hanno dato un significato partecipato e popolare all’audience developement: dal Festival della Cultura dal Basso – vera e propria piattaforma “peer to peer” che ha innescato dinamiche di innovazione profonda e offerto visibilità e opportunità di interazione a esperienze culturali innovative ed autoprodotte della città di Torino – al “Matota”, il Festival della Letteratura per ragazzi e bambini che in due edizioni ha raggiunto una visibilità e fama nazionale.
Al centro dei progetti di Babelica è principalmente il pubblico giovane delle nuove generazioni di audience.

Circolo Antonio Banfo

La sede del  Circolo Culturale Antonio Banfo è il fulcro intorno al quale si concentrano tutte le progettualità proposte.

Grazie ad un lavoro di individuazione dei bisogni delle famiglie e di progettazione finalizzata all’inclusione, il circolo Banfo, è divenuto nel tempo un vero e proprio polo culturale di Barriera di Milano. La principale caratteristica di questo spazio è stato il coinvolgimento spontaneo di un consistente gruppo di ragazzi di seconda generazione e delle loro famiglie, che hanno condiviso una prima esperienza di “fare insieme” in uno spazio laico e aperto. Delle varie attività svolta a partire da questo nucleo, già solo l’attività di aiuto compiti, ancora svolta prevalentemente da questo gruppo di ragazzi, coinvolge settimanalmente una cinquantina di bambini e le relative famiglie. 

La realizzazione del presente progetto porterebbe ad un aumento delle possibilità offerte alle famiglie ed ai bambini e ragazzi fruitori del circolo

Edicolarte e Streetview Art di Togaci

Streetview Art Gallery è uno spazio che utilizza come sede espositiva per artisti contemporanei le ampie vetrine dello spazio di via Cervino 0 – Circolo Banfo, associazione attiva sin dal dopo guerra che si occupa di didattica che vede coinvolte bambini e adolescenti di diverse etnie, ospita attività di mutualismo, solidarietà e consapevole di genere.

Per una lunghezza continua di circa venti metri si vuole creare una singolare ed unica galleria d’arte in strada, la prima in Torino.

L’originalità di questo progetto consiste nel fatto che la fruizione delle opere non richiede l’obbligo da parte dello spettatore di entrare all’interno dello spazio, ma semplicemente camminando all’esterno è possibile ammirare le opere esposte, eliminando quindi quel metaforico scalino che spesso si viene a creare tra cittadinanza e gli spazi dell’arte contemporanea.

Le stesse serrande diventano delle tele sulle quali gli artisti saranno chiamati ad intervenire consentendo così la fruizione della galleria a cielo aperto anche in orario notturno e serale.

Portare l’arte in un luogo sociale tradizionalmente vivo nel cuore di due territori ricchissimi di energie come Barriera e Aurora significa porre le basi di una possibile fertilissima rete di produzione culturale e artistica.

Ancora una volta imbocchiamo una strada parallela rispetto a quella del mercato e del riconoscimento da parte del sistema dell’arte ufficiale e questo nuovo viaggio promette molte novità.

Lo scopo di questo tipo di allestimento è quello di riuscire a coinvolgere quindi due tipologie di pubblico: quello abituato a frequentare gallerie e spazi espositivi e il fruitore involontario che in questo modo può avvicinarsi al gesto artistico contemporaneo, creando nuove connessioni fisiche tra la galleria come luogo dell’arte contemporanea e lo spazio urbano e sociale in cui è collocata.

L’altro obiettivo è quello di far conoscere lo spazio ad un’utenza più ampia che vada oltre il confine del quartieri, favorendo il dialogo tra individui intorno all’arte, intesa come portatrice di legami e nuovi contatti.

Leggi qui l’articolo di Degenerata dedicato alla Streetview Art Gallery

Galleria Gagliardi  Domke

La Galleria Gagliardi e Domke è una galleria di arte contemporanea presente su Via Cervino. La Galleria organizza progetti artistici ed allestimenti, promuove cooperazioni internazionali e gestisce la collezione Gagliardi.  

La Galleria si è resa da subito disponibile ad aprire i suoi spazi per realizzare il progetto, spinta dalla volontà di lavorare con i più giovani per condurli alla scoperta dell’arte e della bellezza.

L’esposizione sulla quale lavorano i bambin* è consultabile qui

Plesso Pestalozzi succursale Direzione Didattica Gabelli

l Circolo Didattico Aristide Gabelli è formato da due plessi di scuola primaria, ”A. Gabelli” e “G.E. Pestalozzi”, e da due scuole statali per l’infanzia, “’Angelita di Anzio” e “Tommaso di Savoia”.

Il Circolo didattico “A. Gabelli” è situato nel quartiere torinese di “Barriera di Milano” e la sua utenza è prettamente popolare con un alto indice di famiglie provenienti da altre nazioni.